Informazioni su direttori e amministratori

Direttori

 

Dirigenti aziendali

I direttori e i segretari delle società a responsabilità limitata sono collettivamente definiti "funzionari". Gli amministratori sono nominati dai membri (azionisti e garanti) per gestire le operazioni quotidiane dell'azienda. I segretari sono opzionali per le società private, ma non per quelle pubbliche. Di solito sono nominati per assistere i direttori in importanti compiti amministrativi.

 

Chiunque può essere un direttore aziendale?

Un direttore è la persona incaricata di gestire un'azienda. Questo ruolo può essere ricoperto da una persona o un ente aziendale. Puoi avere un solo direttore nella tua azienda, oppure puoi averne molti - dipende da te.

 

Un direttore deve soddisfare i seguenti criteri per essere nominati:

  • Deve avere almeno 16 anni

  • Non può essere stato processato per bancarotta

  • Non può essere l’auditor dei conti dell'azienda

  • Non può essere registrato nel registro degli amministratori squalificati

 

Gli azionisti (o garanti) sono spesso amministratori delle società. È molto comune per una persona costituire una società a responsabilità limitata e assumere le posizioni di amministratore unico e unico azionista.


 

Doveri di un direttore dell'azienda

Gli amministratori sono tenuti a dirigere una società conformemente alla legge sulle società e allo statuto. Sono posti in una posizione di fiducia e dovrebbero promuovere il successo dell'azienda e prendere decisioni a beneficio della sola società, non per guadagno personale.

 

Gli amministratori sono legalmente responsabili di garantire il rispetto di tutti i requisiti di dichiarazioni e comunicazioni ufficiali. Incluso:

  • Registrazione della società per le tasse commerciali

  • Preparazione e consegna di dichiarazioni di conferma, conti annuali e dichiarazioni fiscali ogni anno

  • Mantenimento di registri contabili e aziendali accurati

  • Rendere questi registri disponibili per l'ispezione pubblica

  • Segnalare le modifiche a Companies House e HMRC

  • Gestione dei salari e PAYE

  • La mancata osservanza di tali obblighi statutari può comportare multe, azioni penali e squalifica.

 

Differenza tra un direttore e un azionista

Un direttore gestisce l'azienda. Un azionista possiede la società. Tuttavia, spesso accade che coloro che sono nominati amministratori siano anche azionisti e viceversa, in particolare nelle piccole imprese e nelle start-up.

 

Differenza tra direttori naturali e direttori-azienda

Un direttore naturale è un essere umano. Un direttore-azienda è il termine usato per una società, azienda o organizzazione nominata direttore di un'altra società. Una società può avere tutti i direttori-azienda che desidera, ma deve esserci almeno un direttore naturale.

 

Amministratori non residenti

I direttori di società del Regno Unito possono vivere in qualsiasi parte del mondo e non sono tenuti ad essere cittadini del Regno Unito, quindi è possibile gestire una società britannica da qualsiasi paese. Dovrai comunque rispettare le norme fiscali del Regno Unito e i requisiti legali della società.

 

Consulta un commercialista o un consulente aziendale se stai pensando di costituire una società britannica come non residente.

 

Nomina e rimozione di amministratori dopo la costituzione di società

È possibile rimuovere un amministratore e / o nominare un nuovo amministratore in qualsiasi momento, a condizione che qualsiasi rimozione o nomina aderisca al diritto societario e allo statuto.

 

Gli azionisti e i garanti normalmente mantengono il potere di nominare e rimuovere gli amministratori. Inoltre dettano i loro doveri e poteri. Per nominare o rimuovere un direttore, i membri sono tenuti a deliberare in un'assemblea generale o per iscritto.

 

È necessario comunicare al Companies House il più presto possibile se si nomina o si rimuove un direttore o eventuali modifiche ai dettagli degli amministratori esistenti. Puoi farlo online tramite il tuo agente di formazione aziendale, oppure online o per posta utilizzando il modulo AP01 (appuntamento) o TM01 (rimozione) di Companies House.

 

Anche il registro statutario degli amministratori deve essere aggiornato.



 

Segretari

Questo ruolo è facoltativo per le società private, quindi non è necessario nominare un segretario se non lo si desidera, a meno che lo statuto non dica diversamente.

 

Lo scopo e il ruolo di un segretario della società è di ridurre il carico di lavoro dei direttori dell'azienda assumendosi alcuni dei loro doveri e responsabilità statutari, ad esempio:

 

  • Completamento e deposito di dichiarazioni di conferma, conti annuali e dichiarazioni fiscali

  • Gestione dei registri e dei registri dell'azienda

  • Segnalazione di modifiche a Companies House e HMRC

  • Organizzazione di riunioni e verbali delle riunioni

  • Firma di contratti e documenti per conto degli amministratori

  • Supervisione del libro paga

 

Qualsiasi persona o ente può essere il segretario di una società privata, a condizione che non siano anche l’auditor della società, un amministratore squalificato o sotto processo per bancarotta.

 

Non sono richieste qualifiche formali per ricoprire la carica di segretario in una società a responsabilità limitata, ma il ruolo richiede una grande quantità di abilità, conoscenze e competenze. Qualsiasi persona nominata segretario deve essere in grado di svolgere efficacemente le responsabilità e i doveri.

 

Nominare o rimuovere un segretario dopo l'incorporazione?

 

È possibile nominare e / o rimuovere un segretario in qualsiasi momento dopo la costituzione della società. Eventuali modifiche di questo tipo devono essere segnalate al registrar online tramite il proprio agente di formazione aziendale, online o per posta utilizzando il modulo AP03 (appuntamento) o TM02 (rimozione).

 

Anche il registro statutario dei segretari deve essere aggiornato.