Informazioni sulle partnership a responsabilità limitata (LLP)

Una Limited Liability Partnership (LLP) è un tipo alternativo di struttura aziendale che è popolare tra i professionisti che normalmente operano come una partnership (come avvocati, medici, architetti), ma i cui membri richiedono responsabilità limitata. Le principali differenze tra un LLP e una società per azioni sono:

 

  • Un LLP non ha amministratori, azionisti o garanti; invece ha membri, che sono più comunemente indicati come "partner". Ci devono essere almeno 2 membri per registrare un LLP, ma non c'è limite superiore al numero di membri ammessi.

  • Le LLP sono regolate dal Limited Liability Partnership Act 2000 e dal Limited Liability Partnerships 2009, piuttosto che dal Companies Act 2006.

  • Le LLP sono tassate come società di persone, il che significa che non sono responsabili per l'imposta sulle società, ma ogni membro è personalmente responsabile del pagamento dell'imposta sul reddito e della mutua sul proprio profitto individuale.

 

Benefici

  • Gli utili delle LLP sono distribuiti tra tutti i membri.

  • Il metodo di tassazione per i LLP consente un maggiore livello di trasparenza fiscale, oltre a consentire ai membri di rimanere separati.

  • Puoi nominare un'altra società (definita come "ente aziendale") per essere membro di un LLP. Qualsiasi membro dell'azienda è responsabile per l'imposta sulle società piuttosto che per l'imposta sul reddito.

  • I membri di un LLP possono avere sede in qualsiasi parte del mondo - non è necessario che i membri siano residenti nel Regno Unito.

 

Costituzione di una LLP a responsabilità limitata

Di seguito sono riportati i punti chiave di cui tenere conto quando si forma un LLP.

 

  • Tutti i LLP devono essere registrati presso Companies House, il registro ufficiale delle società nel Regno Unito.

  • Un LLP deve avere un minimo di 2 membri. È inoltre necessario assegnare almeno 2 membri "designati" che sono responsabili di garantire il rispetto di tutti gli obblighi legali della società e dei suoi membri.

  • Tutti i LLP devono fornire un indirizzo di sede legale per l'incorporazione. Deve essere un indirizzo postale completo (non un numero di casella postale) nella stessa società di costituzione.

  • Devono essere forniti codici di classificazione industriale standard (SIC) per spiegare cosa fa la LLP. È possibile fornire fino a quattro codici SIC.

  • È necessario fornire informazioni sulle Persone con controllo significativo (PSC) della LLP. In generale, i membri saranno PSC.

  • I membri designati devono assicurarsi che Inland Revenue sia informato dell'esistenza della LLP e che ogni anno venga presentata una dichiarazione dei redditi della partnership.

  • I LLP devono essere formati al fine di realizzare un profitto: questa struttura aziendale non è adatta per le organizzazioni senza scopo di lucro.