Cerca

12 Vantaggi nell'aprire una LTD inglese anzichè una società italiana

Aggiornato il: gen 22

Una LTD, in inglese Private Limited Company, è una società di capitali a responsabilità limitata molto simile all' italiana SRL (Società a Responsabilità Limitata).


Ma in termini di vantaggi, operare con una LTD inglese anzichè una società italiana offre molti vantaggi e opportunità in più a chi decidesse di fare questa scelta. Noi ve ne presentiamo 12:


  1. Fiscalità La tassazione attuale è al 19% effettivo in un’unica aliquota e può essere ulteriormente ridotta con un buon tax planning. Inoltre, il pagamento delle prime imposte è dovuto a 21 mesi dalla costituzione e non esistono acconti d’imposta.

  2. Protezione del Patrimonio Nessun rischio sul patrimonio della LTD a differenza della classica SRL italiana. Il denaro della LTD può essere depositato oltre che in UK, anche in altre giurisdizioni che possono garantire il pieno controllo e discrezionalità.

  3. Capitalizzazione La capitalizzazione di una LTD è semplice, veloce e non necessita il versamento del capitale sociale. Il capitale azionario effettivo può essere anche di un solo £1

  4. Risparmio I costi per la costituzione e gestione di una LTD sono fino a 5 volte inferiori non solo rispetto alle società italiane, ma anche alle strutture Irlandesi, Maltesi, Lussemburghesi, o Cipriote.

  5. Conferimenti La maggior parte delle società europee, incluse quelle italiane, devono presentare relazioni giurate di stima per effettuare conferimenti in natura (per esempio beni immobili). La LTD opera semplicemente con scritture private.

  6. Snellezza burocratica e normativa La snellezza burocratica e normativa di una LTD non ha pari in Europa ma anche in paesi Extra-UE. È possibile fare tutto online e in pochi giorni.

  7. Competitività Presentare una LTD di Londra è sinonimo di serietà. I Partners e i Clienti hanno la sicurezza di lavorare con una giurisdizione pro-Business, con una burocrazia snella. Inoltre, l’impresa può essere concorrenziale nei prezzi che applica grazie a una pressione fiscale molto più ragionevole.

  8. Oggetto sociale Il codice civile italiano impone l’obbligo di specificare l’oggetto sociale, ponendo inevitabilmente limiti all’operare quotidiano e impedendo alcune scelte e opportunità per l’imprenditore. Nella LTD, l’oggetto Sociale (non necessariamente precisato) è una traccia ma non un vincolo. Una LTD può operare in qualsiasi settore (che non sia regolato) senza necessariamente indicarlo sin da subito.

  9. Aumenti di capitale e dividendi Le società Italiane hanno articolate procedure imposte dalla legge per le operazioni sul capitale sociale (aumento e riduzione volontaria o obbligatoria) o per la distribuzione dei dividendi ai soci. La LTD, invece, effettua queste operazioni con semplici e dirette comunicazioni alla Companies House.

  10. Atti Notarili La SRL ha necessità di un Notaio per qualsiasi operazione statutaria o similare, mentre la LTD opera in piena autonomia.

  11. Flessibilità La flessibilità di una LTD inglese è davvero unica al mondo. Vendere e trasferire le Azioni, cambiare gli amministratori, modificare la sede sociale o l’oggetto sociale non richiedono nessun intervento notarile e si fanno in poche ore.

  12. Tempi di costituzione Per costituire una SRL sono necessari dai 15 a 40 giorni. Una LTD è operativa in 1 giorno lavorativo.

Infine, vale la pena menzionare i vantaggi di immagine nell'avere una società inglese registrata con indirizzo centrale a Londra. I tuoi clienti o business partners saranno sicuramente colpiti nel vedere il tuo biglietto da visita. Se sei interessato ad aprire una società in Inghilterra, noi di apriaziendaUK siamo qui per aiutarti. Contattaci.


2,739 visualizzazioni0 commenti